fitness

In forma dopo le vacanze: indicazioni e consigli

Cene e stravizi di Natale Tornare toniche e in forma dopo gli abusi e gli stravizi (chi non ne ha fatti?…) delle feste è una lecita preoccupazione. Il surplus di calorie, carboidrati, grassi ed altri elementi non propriamente salutari, segnano il nostro corpo – pelle innanzitutto – ma non senza lasciarci la possibilità di riparare. Ecco allora qualche indicazione utile per tornare scattanti e radiose. Cominciamo con i vari trattamenti benessere che vengono offerti da ogni direzione come il Trattamento detossinante con Panthermal di Biostudio Natura di Milano, si tratta di un percorso della durata di due ore, ideale per favorire il drenaggio e la disintossicazione del fisico e smaltire così i postumi delle Feste. Una cura indicata a tutti, personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche Oppure il Cellpack: una cura specifica contro le adiposità localizzate, a base di mosto vegetale contenente una serie di piante dall’effetto drenante, detossicante e antifermentativo. Applicato su appositi telini, l’impacco consente un’azione mirata, a seconda del punto da migliorare: se avete messo su un po’ di pancetta il cataplasma viene applicato sull’addome, se il vostro problema sono le gambe e i fianchi, potete richiedere un intervento topico proprio in quelle zone del corpo. Se ne parla su MenteLocale Continua a leggere “In forma dopo le vacanze: indicazioni e consigli”

Wii Fit, la rivoluzione del fitness-game

…e se io non avessi molta voglia di uscire per andare in palestra?? La soluzione potrebbe diventare un gioco da risolvere con la Wii Fit davanti al televisore, nel comodo salotto di casa, perchè la pigrizia di prendere la macchina e uscire, a volte, ci fa rinunciare alla nostra ora di attività fisica. Wii Fit, una console innovativa della Nintendo, dove in dotazione troveremo la periferica Wii Balance Board, la quale ci aiuterà a misurare il B.M.I, l’indice di massa corporea e il nostro equilibrio durante la lezione-gioco. Dalla sua uscita (presentato in giappone il 2008), questo fitness-game ha subito vari miglioramenti, tanto che la Nintedo lanciò alla fine del 2009 il Wii Fit Plus, con nuovissime e scrupolose opzioni. La console monitorerà se gli sforzi dei nostri sacrifici, avranno dato risultati nel calo del peso e con vari minigame sarà in grado di “capire” se gli esercizi saranno effettuati correttamente, insomma quasi come avere un vero personal trainer in casa. Vari sono gli accessori, come Active & Virtual, una nuovissima linea che potremmo usare anche senza console: Kit per il baseball (guantone, palla e mazza), kit per il tennis con una vera racchetta oppure il kit per il ping-pong. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta per far un po’ di movimento. Io ho provato le racchette e – credetemi – il giorno dopo l’acido lattico è venuto a farmi visita.

Arriva l’estate… ed il bruciore vaginale. Infezioni ed irritazioni sono in agguato

Con l’estate aumenta il rischio di infezioni L’attenzione verso le infezioni delle zone intime dovrebbe essere sempre alta. I disturbi della zona genitale, le malattie e le infezioni sessualmente trasmesse rappresentano un pericolo costante, aumentato da un’attività di relazione intensa e, ancor di più, se promiscua. L’estate peggiora ulteriormente il quadro, sia per la leggerezza con la quale si intavolano relazioni occasionali durante le vacanze al mare – complici la quasi nudità, la maggiore attrazione reciproca e l’ambientazione vacanziera – sia per il tipo di indumenti indossati. L’uso di servizi igienici comuni, costumi da bagno spesso umidi, tessuti sintetici, capi molto aderenti creano un ambiente molto favorevole allo sviluppo di microorganismi aggressivi che, una volta insediati, possono provocare arrossamenti, bruciori ed anche ulcerazioni della pelle della zona inguinale e vaginale. Ma non solo. Spesso la scarsa attenzione all’igiene ed il contatto non protetto con uno o più partner occasionali può provocare affezioni più gravi quali le infezioni dell’uretra e/o della vescica che possono provocare dolore e bruciore urinari e che, come per tutti i disturbi, possono aggravarsi con il tempo, via via che non vengono affrontate e curate. Il discorso vale sia per infezioni considerate “banali” (ma nessuna lo è veramente) come la micosi da Candida o la tricomoniasi, sia per quelle più gravi come l’infezione da HPV (Human Papilloma Virus) che possono essere causa del carcinoma della cervice uterina. Tutto ciò premesso, il consiglio che ci viene dai medici è sempre il solito: prevenire è meglio che curare. Continua a leggere “Arriva l’estate… ed il bruciore vaginale. Infezioni ed irritazioni sono in agguato”

Rimozione del grasso in eccesso: il sistema laser AccuSculpt va oltre la lipoaspirazione

Trattamento con Accusculpt: prima e dopo Abbiamo già parlato in precedenza di questo rivoluzionario sistema per eliminare il grasso localizzato e della similitudine di AccuSculpt con le tecniche di lipoaspirazione tradizionali. Ci ritorniamo oggi per fornire ulteriori elementi di comparazione, oltre a qualche nota tecnico-scientifica, ed offrire un quadro un po’ più completo dello strumento AccuSculpt, della tecnologia da esso impiegata e delle tecniche di utilizzo. AccuSculpt, grazie al laser a luce pulsata, permette all’operatore medico di rimuovere il grasso localizzato con maggiore facilità e maggiore accuratezza di quanto permettesse in precedenza la lipoaspirazione tradizionale. Il grasso in eccesso, infatti è il solo elemento che viene dapprima liquefatto e quindi asportato, lasciando inalterati vasi sanguigni, fasci nervosi ed altre strutture fisiologiche importanti. Inoltre, data la bassa invasività del trattamento, l’operazione con AccuSculpt risulta più tollerabile, meno dolorosa e dal recupero più veloce. Continua a leggere “Rimozione del grasso in eccesso: il sistema laser AccuSculpt va oltre la lipoaspirazione”

Abbronzatura perfetta e salute della pelle: dieta e suggerimenti per prolungarle

L’abbronzatura inizia dall’alimentazione. Anzi, dalla quantità e dalla qualità dei cibi che introduciamo nel nostro organismo e dall’apporto di liquidi, che deve essere adeguato alla disidratazione alla quale sottoporremo la nostra pelle ed il nostro corpo nei giorni di esposizione intensiva alla luce solare. Ingerire cibi che, oltre a favorire lo sviluppo di melanina, saranno d’aiuto nella protezione della pelle e del suo benesere in generale, è il primo obiettivo da tenere in mente. Nei primi giorni di abbronzatura, in particolare, la pelle è meno protetta e più a rischio di formare macchie ed inestetismi, rinsecchirsi e sembrare più invecchiata, e poichè i danni provocati da una errata esposizione al sole sono difficili da riparare, è bene prendere ogni precauzione – interna o esterna – per stare bene ed ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura. Abbronzarsi bene non è facilissimo, idratazione continua, prima e dopo essersi esposti al sole sono senz’altro un must per mantenere la pelle elastica, luminosa ed idratata, e proprio per favorire l’idratazione della pelle, dobbiamo agire anche dall’interno, assumendo molti liquidi – acqua e succhi di frutta, in primis – evitando bevande alcooliche o gassate che favorirebbero gonfiore e ritenzione idrica. Creme solari e balsamo doposole sono d’aiuto per evitare scottature e rinfrescare la pelle ma i raggi UV – che invecchiano e favoriscono la formazione di rughe e macchie della pelle – possono essere contrastati con l’assunzione di cibi contenenti princìpi antiossidanti: pomodori e carote, pesce azzurro, tonno, olio extravergine di oliva sono gli alimenti semplici ma efficaci per abbronzarsi bene e in sicurezza.

Le infezioni della pelle e delle mucose da funghi (micosi): prevenzione, cura e riduzione dei fastidi

Conoscere le micosi, curarle ed evitarle I miceti sono fra i microorganismi più diffusi sulla terra, più comunemente (ed impropriamente) chiamati funghi. Alcuni di essi sono molto resistenti alle risposte immunitarie del corpo umano in condizioni di normalità, ma le moderne abitudini ed i nuovi stili di vita favoriscono l’insorgere di disturbi legati ai miceti. La sopravvivenza delle specie portatrici di infiammazioni ed altri disturbi correlati, dipende da differenti meccanismi che li proteggono dalla difesa messa in atto dalla risposta immunitaria dell’uomo. Le micosi sono infezioni della pelle e dell mucose, ad opera dei miceti, funghi comunemente presenti in natura. Tutti possono essere interesati dalla colonizazione dei miceti e, senza distinzione di sesso o età, contrarre infezioni più o meno gravi o fastidiose. Ambienti ideali per la proliferazione dei miceti sono i luoghi del corpo dove il PH, la temperatura, lo sviluppo di umidità e l’esfoliazione dermica sono particolarmente favorevoli, come lo spazio tra le dita dei piedi, il cuoio capelluto e la zona inguinale. I sintomi possono essere più o meno evidenti ma possono riassumersi tipicamente in arrossamenti, infiammazioni, prurito o bruciore legati a queste manifestazioni e la desquamazione. Continua a leggere “Le infezioni della pelle e delle mucose da funghi (micosi): prevenzione, cura e riduzione dei fastidi”

Sesso difficoltoso per oltre la metà delle donne a causa della secchezza vaginale

La secchezza vaginale affligge il 53% delle donne europee Secchezza vaginale, un problema sottovalutato dalla maggior parte delle donne che causa problemi e difficoltà durante i rapporti sessuali. Il 53% delle donne, secondo i dati diffusi dall’istituto francese Louis Harris, sono affette da questo fastidioso problema. L’indagine, condotta su un campione significativo di donne europee, ha mostrato quanto siano sottovalutate atrofia vaginale e secchezza, disfunzioni, che affliggono una significativa fetta della popolazione femminile. Nel periodo della menopausa, l’elasticità delle mucose vaginali, ed il tono delle pareti interne si riducono, rendendo le relazioni intime più difficoltose per l’insorgere di dolore e bruciore e per le conseguenti possibili infiammazioni, di cistiti e vaginiti. Anche la normale lubrificazione si riduce per l’abbassamento della produzione di muco cervicale e l’attrito creato dalla penetrazione può provocare dolore anche in condizione di affiatamento e di desiderio verso il compagno Si tratta di disturbi legati perlopiù al periodo della menopausa ma non solo. I sintomi principali sono bruciore e prurito intimi che si accentuano durante i rapporti sessuali e possono condurre verso la perdita della libido abituale (e per molte donne accresciuta durante la menopausa) proprio per i fastidi spesso gravi legati al rapporto stesso. Continua a leggere “Sesso difficoltoso per oltre la metà delle donne a causa della secchezza vaginale”

SuperAqua di Guerlain: un completo trattamento idratante alla rosa del deserto

Nuovi prodotti super aqua-Guerlain Quattro novità per la già affermata linea “SUPER AQUA-GUERLAIN”, trattamenti idratanti ed anti-età con il complesso rosa del deserto, principio presente anche nei precedenti prodotti. Ispirata al cedro blu degli Altopiani Africani e alla sua benefica linfa miracolosa, la Ricerca Guerlain ha prodotto la “linfa vitale per la pelle”. Una formula ricca di elementi essenziali, sali minerali, antiossidanti e vitamine, per garantire un’idratazione intensa e continua. Guerlain ci propone tra queste new-entry due trattamenti viso: il Super Aqua-day triple protection ip.30, una crema giorno che, in linea con il nome che porta, é un super idratante con schermo solare anti-età e il Super Aqua-eye patch Décongestionant lissant contuorn des Yeux, indicato per occhiaie, borse e piccole rughe che grazie all’estratto di terminalia (albero dal quale si ricavano sostanze con proprietà medicinali anticancerogene ed epatoprotettive), peptidi specifici (molecole) ed acido ialuronico donano ad ogni donna uno sguardo disteso e rilassato. Continua a leggere “SuperAqua di Guerlain: un completo trattamento idratante alla rosa del deserto”

Protesi al silicone difettose: il ministero della Sanità dispone il sequestro di una partita

Cristina dal Basso e la sua sesta misura Con una circolare diramata qualche giorno fa, il Ministero della Sanità ha vietato la commercializzazione e l’impianto di una partita di protesi al silicone difettose. Le protesi, una volta impiantate nel petto delle malcapitate potrebbero alterarsi, deformandosi in modo innaturale (e in alcuni casi, doloroso). Una specie di bomba ad orologeria nascosta nel decolleté delle tante donne che hanno voluto aumentare il volume del proprio seno con la tecnica della mastoplastica additiva. Sono tante le soubrette e i personaggi televisivi e del cinema in ansia per questo inaspettato problema Cristina Del Basso, ex gieffina passata ad una debordante sesta misura o la sua collega dell’edizione precedente Francesca Cipria­ni, passata addirittura ad una settima o Simona Ventura, rifatta nel 2004. Francesca Cipriani e la sua settima misura Continua a leggere “Protesi al silicone difettose: il ministero della Sanità dispone il sequestro di una partita”

Fitness e forma fisica: preparati all’estate con la ginnastica delle apps Nokia dell’OVI Store

Una forma fisica tonica, muscoli guizzanti, pelle liscia ed abbronzata e, soprattutto, sorriso smagliante ed aspetto consapevole della propria condizione sono gli ingredienti fondamentali per scoprire il proprio corpo in vista della bella stagione. Scollature, abiti senza maniche, trasparenze, minigonne sono capi che lasciano le membra scoperte, che consegnano una sensualità ed un’avvenenza che, in inverno, è considerata più oseé, meno naturale. E proprio per donare un aspetto naturalmente tonico, arrivano le applicazioni per il benessere e la forma fisica targate Nokia Ovi Store, pensate sia per il pubblico maschile che per quello femminile, entrambi, a loro modo, attentissimi all’imminente “prova costume”, croce e delizia dei buongustai che, durante la stagione fredda, indugiano a tavola e al bar, fra aperitivi, stuzzichini e piatti calorici. Ecco un breve – e non esaustivo – elenco di applicazioni per il fitness, il wellness, l’esercizio fisico e la dieta: Body Mass Index Calculator calcola, molto semplicemente, per la verità, il BMI, (body mass index), l’indice di massa corporea. E’ il primo valore dal quale partire per considerare la propria condizione fisica e degli eventuali accorgimenti da intraprendere per riportare peso e condizione fisica a valori dapprima normali e poi ottimali. Body Mass Index Calculator, partendo dai soli dati di altezza e peso, permette di comprendere velocemente se peso e condizioni fisiche si trovano in un range corretto o se si deve dimagrire e – perchè no? – se si deve invece ingrassare. Costa 2 euro. Weight Tracker Touch impostando il peso che ci si prefigge di raggiungere in un programma di dimagrimento/aumento di peso, Weight Tracker Touch consente di controllare e monitorare l’evoluzione del proprio peso e della propria condizione fisica su un chiaro report grafico. E’ gratuito. Weight Loss Equations Calc Applicazione dedicata alla stima del consumo calorico su base giornaliera, Weight Loss Equations Calc permette di fare un bilancio delle calorie assunte/impiegate, controllando sia l’apporto calorico proveniente da ciò che si mangia, sia dal consumo di calorie impiegate grazie all’attività fisica svolta. E’ dedicato al BMR, metabolismo basale e costa 3 euro. DietsDiets Un database alimentare con 65.000 alimenti suddiviso in 24 categorie, utilissimo per organizzare, seguire e monitorare la propria dieta. 7 euro. FitDeck BodyWeight Lascio BodyWeight per ultima, non tanto per il prezzo di vendita più elevato, 7 euro, ma perché fa da vero e proprio personal trainer, conducendo l’utilizzatore nel programma di esercizi più adatto alle sue condizioni fisiche, adattandosi a qualsiasi condizione pregressa, ed utilizzabile anche in viaggio e/o sul lavoro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: